SEI di CARPI … SE …

SEI di CARPI … SE …

Sei di Carpi… se … mangi IL (l’articolo LO è severamente vietato) gnocco fritto nel caffè latte … se dici, va a caghèert ii ‘n ignoràantt ii ‘n èeṡen, o t ii un séemo senza che qualcuno se ne abbia troppo a male … se pèr te i arṡàan i gh àan la tèesta quèedra … se non conosci Via Paolo Guaitoli, ma t èe sèmmper ciacarèe dla Via dla Cadèina … se il lambrusco è per te il vino migliore che ci sia … se tutte le domeniche mangi i cappelletti in brodo… … s te maagn un piàat èd caplètt e dal sampòun pèr al quinndeṡ d agòsst, aanch s a n néeva mìa. Se dici “Zio Bòo…!”

in qualche frase… se dicendo Zio Kanta (che non è un parente del filosofo) ti fai riconoscere in tutta Italia… se almeno una volta hai giocato a pallone nel cortile del castello o nella grande piazza, che tutti ci invidiano, ma per noi non è poi un granchè, perchè a gh l èmm sèmmper avuuda … se i modenesi sono rivali e in confronto i arṡàan i iin di fradée … se vai al mare nella riviera romagnola … se mangi ragù molti i giorni alla settimana e in brodo la domenica … se il maiale è un animale domestico… e fa tenerezza, specie se riferita al filetto … se andavi al festival dell’Unità, anche se non eri proprio comunista … se al Partìi l éera al PCI

Se vai troppo in chiesa e i t ciàamen ceṡulàan... se sorridi sempre a tutti, ma te n chèegh nisùun... se la “zeta” o la “esse” per te sono la stessa cosa … se la nebbia (al nebiùss o la fumaana) non è poi così pericolosa… se ridi quando vedi al TG il servizio della nebbia a Milano… se sei “èd Chèerp”, perché t ii un brèev ragàas!!! … se dici spesso tiin a bòota! o tiin sòodi! Se anche d’inverno giri col gomito fuori dal finestrino di un’auto di grossa cilindrata, sperando un giorno di poterlo rifare in piazza… se dici… Mè a suun stèe al MalViiDi, o alle Seiselles o a Sarmerseich …

… sei di Carpi se qualcuno parla dla la vèecia fèelsa e sai benissimo di chi si tratta! … se quando ti dicono “t ii ‘na bèela gnòoca” enon ti offendi indignata, ma sorridi dicendo “grasie, MÓ STAA M SU DA DÓOS!
… sei di Carpi se dici spesso “ch a t vèggna ‘n asidèint” o “dio t maledissa d un Ṡemiàan!” … se ovunque vai il posto ti sembra meglio della tua città (non per me però) … se almeno una volta eri andato a mangiare un gelato al K2 o al Base 3… sei di Carpi se parli in dialetto con i tuoi figli e con chi ti sta vicino… sei di Carpi s te sèe diir “t ii antìigh cóome al mèsschel èd lèggn” (mestoli di legno) in dialètt carpṡàan … t  ii èd Chèerp quàand te gh èe vóoia èd ciacarèer in dialèèt e t ii cuntèint che un quelchidùun a t capissa … sei di Carpi se quando vedi qualcosa che ti stupisce esclami: “Acca ragàas, mò ch lavóor!”

… se per rivedere qualche vecchio compagno di classe organizzi cene di classe anche a 40-50 anni … sei di Carpi se per augurare qualcosa di brutto a qualcuno gli dici “ch a t gniss un béegh! ”
… sei di Carpi, se quando senti una storia strana la chiami fòola … sei di Carpi se andavi a mangiare la pizza da Biagino (fra i primi che l’hanno portata a Carpi nel 1960 circa), o alla Perugina, da Marcèelo, al Corsaro, o dai famosi Incaz.

… sei di Carpi s t ii andèe a balèer al Picchio, al Tilbury, o al Ciaina … sei di Carpi s t ii andèe a magnèer da Arnaldo a Rubéera la spugnolata... se tutti i giorni vai a conferire il “rusco” e s te spaas pèr tèera cun la malgarèina … sei di Carpi se chi fa da mangiare non è la cuoca, ma la “rèṡdóora” … sei di Carpi se salutando un vecchio amico con “Cumma stèe t ?” lui ti risponde “A n gh è mèel” … sei di Carpi se quando si andava in due in motorino si doveva stare attenti a Mezzanotte, Marìin, Traldi, Bertoli e Tex … sei di Carpi se tuo padre almeno una volta nella vita, quando ti sgridava e tu non volevi dargliela vinta, ti ha detto “óo, mò ii t caiòun o piigh èt o gh èe t infièe al servèel??”

… se quando combini qualcosa di storto ti senti dire “t ii próopia un sugamàan!” … se quando vai al bar per ordinare un succo di frutta chiedi un Fruttino o per un ghiacciolo chiedi un BIF... sei di Carpi se quando vai a letto presto… “t ii andèè a lèet cun al galèini!” … se… “Al Teatro” l éera un lochèel, un cafèe in piàasa e mìa un teàater … se per te i “maruchiin” non sono quelli che vengono dal Nord Africa … se tutt i dèe te dìi: Mò ‘sa dii t séemo? ’Sa fòmm ia? Andòmm ia o stòmm ia? Descàant èt, des-ciull èt ! Deṡmèerd èt !… sei di Carpi se quando ti chiedono come stai, e tu stai male, dici: A suun miss cóome trii in ’na scraana! E uun ch al cuccia! …
se per dire che uno è ubriaco dici: “l è imberièegh mèers!” o “pòddegh“… se almeno una volta hai limonato sulle panchine dei giardini pubblici …

Se ridi di gusto per i guai di un altro e con la bocca … te fèe taant èd savaata …
… sei di Carpi se in pisiina comunèela a gh va sóol i puvrètt … sei di Carpi se usi micca, mìa e anche briiṡa … se per dirti che non capisci niente ti dicono “te t ii próopria ‘n ucaròun da smèinsa
… se un gay lo chiami “naader” o culatèin … se per dirti che sei vestito male ti dicono ” te m pèer un sinngher” e se sei sporco “t ii un melnètt “ … se per dire “certo!” dici “a t al diggh!” … sei di Carpi “s a t pièeṡ la pasarèina e te gh dèe la caasa da la siira a la matèina” … sei di Carpi se quando non sai qualcosa dici: “A nn al sò mìa” o “’Sa vóo t ch a saapia mè?!”

… sei di Carpi se una cosa antica la custumèeva sòtta al ducca Pasarèin … se quando dai gas al motorino “te vèe a manètta” o ” a gaaṡ arbaltèe“… o “te fèe al cuurvi a radètt
… sei di Carpi se invece di “quanto costa?” dici ” ‘sa viin èl?”

Se sei indisciplinato in bicicletta e incontri un vèecio cun al capèel piantèe in tèesta ch al t siiga adrèe: “Ṡuvnòot … stà a la maan !!” … se ti vanti troppo e qualcuno ti rimprovera … “Vóola baas! Tóogh èn, nanòun!”.
sei di Carpi se quando hai prurito … te gh è spiùura ... Se a la dmènnga te vèe in piàasa pèr vèdder chi gh à la masòocla più gròssa …
Se per rimproverare uno che se lo merita … te gh dèe ‘na muchètta … o uno che racconta sempre delle frottole lo definisci un … ciavadaari o un countabaali.

… sei di Carpi se per te il salame va tagliato solo a mano, a fette spesse e in modo trasversale … se quando ti vanti di una cosa “te fèe al ṡburòun” … sei di Carpi se per te “fèer San Martèin” vuol dire “spatinèer“, quindi che traslochi … sei di Carpi se per te “al furmàai” l è sóol parmigiano reggiano … sei di Carpi se per te inciampare è “strabuchèer” … sei di Carpi se per te maneggiare attorno a una cosa è “scancherare”
… sei di Carpi quando pensare ad una soluzione t èe strulghèe quèel … se quando sei triste hai “il magone” e te fèe al mesclèin … sei di Carpi se almeno una volta ti hanno detto “t ii bèela cóome al cuul dla padèela” … sei di Carpi se leggendo questa pagina un po’ ti sei commosso … mò mìa dimònndi … però …perché a la fiin di còunt t ii purr sèmmper pèr tutt al mònnd un Carpṡàan cagaròot èd m….!

Mauro D’Orazi
Esperto in Dialetto Carpigiano