Il Lions “A. Pio” Promotore di Giustizia

Il Lions “A. Pio” Promotore di Giustizia

Il Lions Club carpigiano femminile che da 33 anni svolge un’intesa attività pro-sociale ha incentrato una delle sue serate tenutasi il 29 novembre 2019 sul tema della giustizia. Relatore – veramente d’eccezione – il consigliere di Corte suprema di Cassazione, sezione tributaria, Dottor Ernestino Bruschetta.

Bruschetta ha illustrato, molto umanamente,  attraverso opere letterarie e avvenimenti di cronaca qual è lo spirito che anima l’intero sistema di leggi e il rispetto di queste. Il taglio filosofico ed epistemologico ha incantato la platea ed egli si è dimostrato non solo uomo di legge e dello stato, ma anche di vasta cultura letteraria e musicale, citando la figura del giudice sia nelle canzoni che nella letteratura.

<<Il giudice è spesso  trattato  con diffidente reverenza, quale detentore di potere sulla vita delle persone>> ha commentato il Dottore, lasciando riflettere di come il giudice sia soggetto alle leggi e tenuto ad applicarle.

Bruschetta ha sottolineato di come  le leggi siano una  “questione politica” nel senso che vengono approvate dal collegio dei nostri rappresentanti politici. Da ciò si evince quindi che la Legge dai giudici è ‘solo’ applicata.

È per questo motivo che giudici si diventa per concorso: poichè costoro non possono rappresentare gli interessi di nessuno.

Raccontando la storia di  Socrate che accettò di bere la cicuta, ha voluto fa riflettere su come ogni effrazione della legge indebolisca lo stato e di come questa legge e il suo rispetto sia il patto sociale che ci lega.

Ha illustrato inoltre anche  il funzionamento italiano della magistratura, ad esempio indicando che un giudice è chiamato sempre a decidere anche per “analogia leggis”  qualora manchi una norma che disciplina la fattispecie e  di come la decisione presa in giudizio non sia frutto di un sillogismo, ma di persuasione e di convincimento all’interno di un processo di logica – retorica.

Il giudice Bruschetta ha voluto devolvere il compenso per la sua serata al progetto “fisco e legalità” che porta nelle scuole superiori di Carpi e Modena la simulazione del processo tributario per far comprendere i nostri ragazzi come e perché un processo di celebra. Lo ha ricevuto la coordinatrice del progetto, dottoressa Teresa Nanetti con grande soddisfazione del club A. Pio che rivolge ai giovani una larga parte dei suoi services.